martedì 11 settembre 2007

La crisi e la fine degli Unpercento

Nell’inverno del ’87 purtroppo cominciarono i primi dissapori e le liti. Il Sellaro si sentiva chiuso dalla presenza sempre più invadente sul palco dei fratelli Gabrielli e ogni esibizione diventava un susseguirsi di occhiate all’acido muriatico con conseguenti litigate. Come autore delle musiche voleva, probabilmente giustamente, più spazio, ma sul palco, per ovvi motivi logostici eravamo io ed Adriano a monopolizzare l’attenzione. Nonostante tutto, la produzione di nuovi brani andava comunque avanti, con la composizione di ‘East Asian Funky’, ‘So Hard’ e ‘Don’t Stop’. L’ultima esibizione ufficiale degli ‘Unpercento’ avvenne in un locale di Ostia Antica, il ‘Marylin Club’, nel 4 gennaio 1988. In quel concerto, documentato da un video che stiamo cercando di restaurare, si sperimentarono quelle ultime composizioni, tra cui l’unica versione esistente di una’esotica ma incerta ‘East Asian Funky’.

La rottura della band provocò in me un vero e prorpio shock: mentre il Sellaro decise di buttarsi a capofitto sugli studi di arrangiamento, sulle composizioni Jazz e, soprattutto, sugli odiati, ma imposti, esami di Economia e Commercio, io invece, in preda alla delusione per come erano andate a finire le cose, mi lasciai andare in uno stato catatonico di rifiuto totale per la musica. Erano troppe le speranze disattese e troppo repentina la decisione di mollare il giocattolo costruito con tanta passione ed amore viscerale per la musica. Fabrizio cominciò e dedicarsi alla fusion e Seby a sfornare dischi di musica Rap. Turi, invece, lentamente venne assorbito dai suoi studi di Architettura per lavorare nello studio del padre, perdendo piano piano la pratica con il sax. Peccato. Io nel frattempo, finito il servizio di leva, ero entrato a lavorare come impiegato all’ufficio prenotazioni alla T.W.A. Adriano di li a poco entrò a lavorare per l’American Airlines. Sembrava la fine di tutto.

Nelle foto: in alto l'ultima immagine tutti insieme, da sinistra Adriano, Andrea S., Turi, Seby, Frappa e Andrea G.; nel centro e sotto le foto in bianco e nero per la promozione del gruppo.

Nessun commento: