martedì 11 settembre 2007

Le prime composizioni (clicca qua e ascolta 'Watch the Horizon')

Per tornare all musica, lo stile andava dal soul raffinato al rock, i testi erano in inglese e l’intenzione era quella di eseguire quasi esclusivamente pezzi scritti da noi.

Dopo un periodo iniziale passato a suonare canzoni dei Police, Pink Floyd, Beatles, U2 e tant’altro, il Sellaro un tardo pomeriggio d’autunno si presentò a casa Gabrielli con un foglio pentagrammato con la melodia e le armonie di una canzone nuova. L’entusiasmo era tanto e così io buttai giù il testo. Nasceva così la prima canzone originale del gruppo: ‘Call me on’ e con esso il sodalizio Sellaro-Gabrielli, che funzionò per tutti i brani scritti dagl i ‘Unpercento’. Il primo autore delle musiche ed io dei testi.
Massimo disponeva di un piccolo mixer con un quattro piste a bobine: uniche registrazioni che testimoniano questa prima fase furono i prototipi della stessa ‘Call me on’ ed una nuova composizione lenta e melliflua, ma dalla melodia sicuramente interessante: ‘Watch the Horizon’, per il cui testo mi ero ispirato a un espressione del viso di Nadia e che registrai con la chitarra classica di un'amica, Alessandra Bosco. Sicuramente dietro a molta ingenuità ed inesperienza evidenti, già si potevano però intravedere grande passione e talento. Immediatamente i due Andrea si iscrivono alla SIAE per poter depositare le composizioni.

Il vero e proprio debutto in società si consumò il 26 Ottobre ’86 in una festa privata nel giardino della villa di Nadia Versari, un’amica di liceo, all’Infernetto, quartiere residenziale sulla Cristoforo Colombo, suonando però solo cover e con l’ulteriore collaborazione di un secondo tastierista da noi ricordato come l’Innominato… (grattatio pallorum).

‘Call me on’ piacque molto ad un caro amico che in quel momento lavorava a ‘Radio Onda Sabina’. Sarà lui, Sandro Alongi, Alex, per chi lo conosce radiofonicamente (ricordiamo il lavoro svolto anche presso ‘Radio Luna’, ‘Radio Subasio’, ‘Isoradio’ e, finalmente, ‘Radio Rai’), Piso per noi amici intimi, a propagare nell’etere nel pomeriggio del 24 Novembre 1986, per la prima volta un brano degli ‘Unpercento’, appunto, ‘Call me on’.

Nel giardino di casa Giagnacovo a Casalpalocco vennero anche scattate le prime fotografie ‘ufficiali’ del gruppo dalla mamma di Andrea e Adriano, Simonetta Randisi, che seguirà fotograficamente, con assidua partecipazione, le vicende del gruppo.

Nelle foto: in alto momenti del concerto a casa di Nadia con l'innominato. Al centro 'Piso' con Adriano. Sotto la mitica fotografa del gruppo, Simonetta.

1 commento:

Anonimo ha detto...

sei giovane come nella foto oppure hai 60 anni come mi è stato detto?