martedì 11 settembre 2007

Unpercento: La nascita (clicca per ascoltare la prima emissione radiofonica)



La storia di questo gruppo ha un percorso tortuoso e ricco di cambiamenti. All’inizio è una band pop abbastanza raffinata con influenze funky e rap, che esegue, soprattutto, pezzi originali. Diventerà una Blues Band, e con questa matrice impreverserà nei locali romani per diversi anni e con un certo successo, proponendo quasi esclusivamente cover di Rhythm’n’Blues e Rock anni ‘70. Infine, dopo anni di tentativi abortiti, si trasformò per terminare come un gruppo ‘unplugged’.

C’è da constatare che la band ha sempre cercato di uscire dal ‘mucchio’ e di crearsi un suono ed un’immagine propria. Agli inizi della storia (1986) i gruppi romani che si cimentavano nella musica dal vivo per la prima volta suonavano pressocchè sempre le stesse cose: musica da 'superclassifica show' e 'discoring' o classici del Rock anni ‘70. Noi invece cercavamo un punto d’incontro tra il pop/rock ed il jazz, cosa che in quegli anni facevano grandi nomi come i Crusaders o i Level42. Anche per quanto riguarda la Blues Band, cominciammo a proporre i brani classici del Rhythm’n’Blues in versione Rock, quando nessuno ancora lo faceva (…dopo qualche anno cominciarono a farlo tutti e, probabilmente, ha già stancato da parecchio tempo). E che dire del gruppo Acustico: l’idea era nata già nel ’93. Avevamo già la passione per quello che poi, alla fine degli anni ’90, grazie alle fortunate trasmissioni di MTV, verrà riconosciuto come ‘unplugged sound’. Ma torniamo alla nascita: la band si forma dall'incontro di Andrea Gabrielli (che vi scrive nel blog) voce e chitarra Ibanez Musician, Andrea Sellaro al piano elettrico Fender Rhodes,

Adriano Gabrielli al basso, un'imitazione del Jazz Bass della Fender, e Massimo Giangnacovo alla sua batteria Tama rossa.

Nella foto da sinistra: Andrea Sellaro, Andrea Gabrielli, Massimo Giagnacovo e Adriano Gabrielli

Nessun commento: