giovedì 13 settembre 2007

S.I.M. 1991 (ascolta 'Summertime Blues' live al Prometeo)





In occasione del S.I.M. (Salone Internazionale della Musica) che si tiene annualmente alla fiera di Milano, venimmo a conoscienza che l’organizzazione stava cercando nuovi gruppi da fare esibire sul palco centrale. Scrivemmo per aderirvi e ci arrivò ben presto una lettera d’invito a partecipare ai provini. Decidemmo così, per abbattere i costi, di affittare una macchina (una Lancia Dedra super accessoriata blu ministeriale), considerato che come dipendenti di Linea Aerea sia io che Adriano avevamo forti sconti, e ci precipitammo a Milano per fare quest’audizione presso un teatro del centro di Milano. Ci demmo appuntamento all’uscita dell’autostrada di Lodi con il nostro amico Fabio Ricci che ci fece da Cicerone. La sera prima del provino, Fabio ci procurò una serata in una festa privata fuori Varese, vicino al confine con la Svizzera, in una villa molto bella, che ci avrebbe permesso di recuperare i soldi dell’affitto della macchina. Era una serata a tema: Far West! Così, circondati da belle sqaw e John Wayne disarmati, improvvisammo tutto un repertorio Country-Rock che ci fece guadagnare la meritata ‘pagnotta’.
La mattina dopo, alle 10, al provino suonammo una versione della Hendrixiana di ‘Foxy Lady’ che avevamo riarrangiato per l'occasione sullo stile di ‘Prince’.
Dopo un mese circa ricevemmo la comunicazione che dovevamo suonare alla Fiera. Era un evento! Affittammo un Camper con la mia famiglia e Raffaella Ramezzana, la mia ragazza di allora, e partimmo il giorno prima. Dormimmo parcheggiati davanti all’entrata della Fiera e la mattina, dopo una bella colazione, ancora un po’ rintronati, ci presentammo al cospetto dei tecnici che ci diedero l’orario della nostra esecuzione. Era bellissimo, tutto ‘sapeva’ di musica con la M maiuscola, tra decine di gruppi che suonavano ogni genere, tra gli stand di tutte le marche di tutti gli strumenti ed accessori. Era un’atmosfera meravigliosa. Verso le 11 avemmo i nostri 3 minuti di notorietà su quel tanto ambito palco. ‘Foxy Lady’ risuonava per tutta la fiera di Milano. Sul palco si sentiva molto bene, anche se non avevamo fatto nessun sound check. Non credo di avere neanche una foto di quell’evento, ma ancora ricordo con quale emozione salì sul palco. Sulla via del ritorno ci fermammo in una trattoria del Lodigiano e al momento del caffè intonammo, accompagniati dall’acustica suonata da Fabrizio, una nostalgica ‘Roma nun fa la stupida stasera’. Eravamo sereni.

Nelle foto una sessione fotografica in bianco e nero fatta nei camerini del Prometeo

Nessun commento: